image1 image2 image3

BENVENUTO NEL BLOG DI STRILLO STRANO|MUSICA E ROCK|EVENTI E NEWS|...E MOLTO ALTRO

Rivede la luce il biglietto originale del Rock in a Hard Place festival del 1983

 


Rock in a Hard Place 

Festival 21 maggio 1983 - Teatro Tenda di Certaldo (FI)

Dagli archivi di Mirko DeFox, frontman degli X-Hero, rivede la luce il biglietto originale del festival, conservato gelosamente per tutti questi anni. Si tratta di un semplice tagliando, di quelli che la Siae rilasciava in blocco per i cinema e i teatri.

Mirko racconta "Io e mio fratello David, che all'epoca metallizavamo il territorio veneto con gli AXE HERO, siamo partiti verso Certaldo dalla stazione di Verona e ricordo che fù un viaggio piuttosto difficoltoso, con cambi di treno, ritardi e coincidenze da prendere. Si partiva con uno spirito avventuroso senza una  pianficazione vera e propria. Non c'erano mai notizie ufficiali, ma solo il tam tam delle primordiali fanzine, l'eco dei programmi radio locali e dal passa parola. Dopo varie peripezie siamo giunti a Certaldo e dentro al teatro tenda abbiamo trovato vecchi e nuovi amici e vissuto uno dei momenti più emozionanti degli 80's! Possiedo ancora molte registrazioni audio realizzate con un registratore portatile, mi sembra della Sinudyne" 

Il retro del biglietto

Il Festival Rock in a Hard Place chiamata anche Certaldo Fest o chiamato anche il Festival di Certaldo fu il primo festival heavy metal organizzato in Italia, ebbe luogo a Certaldo, in provincia di Firenze il 21 maggio 1983.

E' stato organizzato da Enrico Dell'Omo, conosciuto ai più come "Henry Fast Rocker" già armed and  ready con la fanzine "Metal City Rockers", organizzatore del programma radio heavy metal dal 1977 "Shooting Sparks" trasmesso dall'emittente toscana Controradio Firenze.

Il Festival si svolse presso il Tenda di Certaldo, che vantava una capienza di 2000 posti, Il bill comprendeva gruppi che diventerano seminali e importanti per la scena heavy metal italiana, come i Death SS, la Strana Officina, i Vanexa, poi i romani Raff, i triestini Steel Crown con il grande frontman Yako De Bonis, i Revenge con Red Crotalo, i toscani Rollerball, i pugliesi Shining Blade e i Monolith.

 



Death SS con Paul Chain e Sanctis Ghoram














Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento