image1 image2 image3

BENVENUTO NEL BLOG DI STRILLO STRANO|MUSICA E ROCK|EVENTI E NEWS|...E MOLTO ALTRO

Il Melodic Rock dei GADARA


NEROCROMO MUSIC annuncia il quarto album dei melodic rockers GADARA.
L'album si intitola ‘At number 4’ e contiene 9 brani influenzati dal melodic Hard Rock di stampo britannico.   
La release digitale è disponibile nei migliori webstores, iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Google Music, Nokia, Emusic...

Il gruppo GADARA si forma nel 1996 nella zona di Nogara (e paesi limitrofi) -VR- come cover band di rock italiano dei gruppi più in auge in quel tempo, da Timoria a Litfiba, da Vasco a Ligabue, Negrita etc…
Qualche anno più tardi iniziano anche a farsi sentire le influenze più progressive e la tendenza è quella di inserire nel proprio repertorio brani degli artisti pionieri di quel genere anni 70, genere tanto amato che si ritroverà anche nei lavori futuri. Alcuni nomi di riferimento fra tutti PFM, Banco, Biglietto per l' inferno etc…

La voglia però di mettersi  in gioco e di dedicarsi alla composizione di pezzi propri emerge fin da subito, ed  è così che nell' anno 2000 prende vita il primo demo auto prodotto dal titolo "Stanne Fuori".

Negli anni successivi il gruppo promuove quei pezzi e comincia a sperimentare nuovi generi. Complici anche cambi all' interno della formazione, che inevitabilmente hanno portato l' arrivo di nuove inclinazioni musicali, la musicalità stessa inizia a prendere nuove forme e direzioni. Si passa a proporre un repertorio "misto" di brani internazionali, sempre di matrice rock e prog, sperimentando e ri arrangiando canzoni di ogni tipo, dal cantautorato al pop, dal country rock all' hard rock.


Rimane sempre il bisogno però di ritagliarsi dall' attività live delle pause, che negli anni a seguire daranno vita ad altri lavori in studio di registrazione.

Nell' anno 2004 esce l' album "Verità e Amnesia" e nel 2009 "Viaggiatori Senza Tempo". Nonostante ormai la scaletta dei concerti fosse variegata, in questi due dischi si sceglie di scrivere sempre testi in italiano. Questi due lavori hanno riscosso un discreto successo di pubblico e critica, portando la band ad avere la possibilità di farsi conoscere a manifestazioni importanti e di ricevere buone recensioni sulla stampa di settore (Chitarre, Guitar Club etc…) e su quotidiani a tiratura nazionale.

Negli anni dal 2011 al 2013, il gruppo ha trovato la sua maggiore stabilità ed è stato impegnato in una intensa attività live in locali, feste delle birra e manifestazioni musicali variegate. Il genere di matrice hard rock, unito alle caratteristiche dei singoli elementi, ha permesso di distinguersi in un vero e proprio tributo ai classici del rock.

Alla fine dell' estate del 2013, dopo decine e decine di live, unitamente alla richiesta del loro pubblico più appassionato (la Gadara Family), i Gadara decidono di fermarsi per scrivere nuovi pezzi. A dicembre del 2014 esce il nuovo disco: "At number 4".

Questo nuovo album raccoglie, in 9 pezzi inediti, molte delle caratteristiche di quei gruppi che la band ha deciso di omaggiare nei live di questi ultimi anni. A differenza dai precedenti lavori le tracce sono sia in italiano che in inglese; una nuova sfida quindi che si è deciso di affrontare per mettersi nuovamente in gioco e provare a comporre in modo diverso da quello usato fino ad oggi.
Il 2015 è partito all' insegna dei live di promozione del nuovo disco presso i teatri della provincia ed i locali. Da segnalare la loro partecipazione alla manifestazione "Galà del Cabaret" tenutasi presso il teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR), dove si sono esibiti come "resident band" insieme a comici professionisti provenienti da trasmissioni televisive italiane, come Colorado, Made in sud e Italian's got talent.


La title track di "At number 4" è la seguente:

1. Waiting room
2. At Number 4
3. Cantastorie
4. Riding the Sound Wave
5. Nessuna risposta
6. Point of view
7. Il tempo che ho (Reprise 2014)
8. La mia isola
9. Storyteller (unplugged version)

La line-up dei Gadara:

Daniele Bertoli - lead vocals
Emanuele Malini - guitars and backing vocals
Francesco Piccoli - guitars and backing vocals
Luca Tessarini - drums and backing vocals
Mattia Ghirotti - bass

Per contatti:

Contacts:
www.gadara.it
You Tube Channel : www.youtube.com/channel/UC7CA
Facebook: https://www.facebook.com/groups/45799879063



Share this:

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento