DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo”. Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.
Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music e molti altri
Su diaulu de su circolo
MisterMat “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, boschi, pianure, territori in gran parte disabitati, corsi d’acqua, coste rocciose e lunghe spiagge sabbiose, per la varietà dei suoi ecosistemi l’isola è stata definita un micro-continente.
La Sardegna è un luogo ricco di storia, il cui fiero popolo conserva la memoria attraverso le antiche tradizioni. Desideravo che il mio brano fosse evocativo di tutto ciò così ho scritto “Devil in a Circus” in cui cercavo di descrivere i sentimenti che prova un emigrante sardo che torna dopo molto tempo sulla sua terra.
Anche i miei nonni hanno conosciuto l’emigrazione prima durante la grande guerra in cui nonno fu chiamato alle armi. La nonna, Leonarda nativa di Bitti, nella Barbagia , con le figlie molto piccole fu costretta a fuggire in Jugoslavia, a Fiume. Poi con la fine della guerra e l’avanzata delle truppe Titine, dovette fuggire di nuovo in Sardegna. Fù perciò profuga per due volte.
In Sardegna si riunì a nonno Peppino ma la Sardegna era poverissima e così lasciarono di nuovo l’isola per cercare lavoro e futuro nel continente.
Nonna era una donna fortissima che ha lottato per sopravvivere e per amore della sua famiglia, una vera guerriera!
Ed io sono orgoglioso di portare il suo sangue che ho ricevuto dalla mamma. Capisco perché sono così testardo e come mai mi ribolle il sangue quando mi arrabbio per le cose importanti, sono fiero delle mie origini e le voglio onorare.
“Devil in a Circus” però è in inglese ed io non ero pienamente soddisfatto. Ma grazie all’ aiuto del poeta Antonio Demartis che ha adattato il testo, abbiamo potuto registrare il brano in lingua sarda.
Ho interpellato una donna per cantarlo insieme a me, la bravissima cantante Julia Rox.
Volevo una cantante rock, che non si spaventasse difronte alla sfida ed ero sicuro che Julia fosse la persona perfetta, come ha dimostrato ampiamente.
Così insieme abbiamo realizzato il video di “Su diaulu de su circolo” prodotto da Enrico Santacatterina.
Un lavoro di cui vado fiero, una meta che da tempo desideravo raggiungere, che mi emoziona e mi rende felice.
Dedicato a mamma Mary, a nonna Leonarda, nonno Peppino alla Sardegna e a tutti gli amici sardi che ho nel cuore.
In onore a Leonarda , mi sembrava una bella cosa pubblicare il singolo e il video per il giorno della festa della donna e con sincera umiltà, dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata lei”.
FACEBOOK: https://www.facebook.com/MisterMat.Info
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/matteo.favretto.77
YOUTUBE: https://www.youtube.com/@mistermat5617
CLICCA per ascoltare su SPOTIFY
0 commenti:
Posta un commento